Microsoft, una pagina web per risparmiare miliardi di euro di multa
Qualche mese fa vi avevamo abbondantemente parlato delle pesanti sanzioni inferte dalla Commissione Europea a Microsoft, rea secondo le autorità competenti UE di condurre una politica di monopolio “obbligando” di fatto gli utenti ad usare il browser Internet Explorer tramite la sua inclusione di default, inclusione peraltro non reversibile vista l’impossibilità di rimuovere IE come un semplice programma. Un monopolio che come tutti sappiamo bene con l’uscita di Windows 7 in Europa è finito, costringendo Microsoft a correre ai ripari.
La soluzione, ventilata da Microsoft già da quest’estate, è sicuramente la migliore che si potesse ideare, viste anche le misure prese affinché non ci siano polemiche e tutti i browser alternativi proposti abbiano uguale visibilità. Tra queste, quella sicuramente più curiosa è il cambio di ordine dei browser ad ogni refresh della pagina, un particolare che può sembrare esagerato ma che potrebbe venir preso in considerazione per eventuali critiche. Oltretutto, scegliere un ordine fisso accontentando tutti sarebbe stato anche molto difficile, quindi con questa decisione Microsoft ha evitato una scelta che poteva portare gravi ripercussioni.
La multa che Microsoft avrebbe ricevuto se avesse scelto di ignorare le decisioni della Commissione sarebbe stata altissima, con un importo che avrebbe potuto raggiungere benissimo diversi miliardi di euro. Nonostante la situazione economica di Microsoft non sia negativa, un esborso del genere è sempre preferibile evitarlo, oltretutto riuscendo anche ad accontentare tantissimi utenti che da tempo chiedevano che questa feature venisse inserita, in modo da garantire agli utenti la possibilità di scegliere liberamente quale browser utilizzare.
Via | Digital Inspiration