Ascgen, generare ASCII art da un immagine

Sui forum si è soliti arricchire un messaggio con decorazioni formate da caratteri. Si usano anche per firmare i propri interventi. Mi riferisco ai disegni creati con il solo utilizzo di caratteri. Dicesi ASCII art. Sono utilissime qualora sia necessario (o più semplicemente, volessimo) inserire qualcosa che vada oltre il semplice testo, in uno spazio in cui non è possibile inserire null’altro oltre che i caratteri.

Alcune di queste creazioni sono creabili anche a mano, senza la necessità di alcun programma. Naturalmente mi riferisco a cose semplici. Per situazioni un po’ più complesse, è richiesto l’ausilio di un software. In questo modo, però, non demarcherete un immagine solo grazie ai bordi, ma anche grazie al chiaroscuro, e per certi versi è meglio.


Il software di oggi è Ascgen e vi permetterà di fare quello che ho appena descritto, ma sopratutto è freeware. Non è un semplice generatore, non vi verrà offerta solamente la possibilità di convertire, ma potrete anche maneggiare numerose impostazioni, per ottenere un risultato che sia conforme alle nostre richieste.

Il programma non necessiterà di installazione. Per cominciare, sarà necessario caricare l’immagine. Automaticamente verrà generato il testo. Potremo cambiare le impostazioni relative alle dimensioni dell’ASCII art. In basso, troveremo una finestra mobile che ci aiuterà a modificare i valori della luminosità e del contrasto. In alto, sarà possibile scegliere che tipo di caratteri usare.

Sarà poi possibile copiare il testo ed incollarlo in un qualsiasi spazio. Attenti però a non alterare e distorcere “l’immagine” con degli strumenti come ad esempio l’impostazione giustifica.