Windows Surface Scanner: controllare se ci sono errori sull’hard disk alla velocità della luce

Quando, tutto ad un tratto, un PC che ha sempre funzionato a meraviglia diventa lento come una lumaca il pensiero corre immediatamente a due cose: un virus ha infettato la macchina o un programma appena installato ‘mangia’ una quantità spropositata di risorse.

A volte, però, le soluzioni non sono quelle più ovvie. Così come non tutti i rumori molesti fuoriescono dalla bocca del cantante dei Tokio Hotel, la lentezza dei computer non è sempre dettata dalle due cause appena menzionate.

Spesso, infatti, il fattore scatenante dei rallentamenti nei PC è l’hard disk danneggiato. E come facciamo, noi poveri utenti in balia del destino, a scoprire se il disco fisso del nostro amato computer sta per passare a miglior vita? Semplice, utilizzando programmi come Windows Surface Scanner.


Windows Surface Scanner è un ottimo programma gratuito per Windows, pesante poco meno di 2MB, che permette di controllare la presenza di errori sugli hard disk in men che non si dica. Basta installarlo, ‘montare’ l’unità da mettere sotto esame ed avviare la scansione per avere un rapido responso.

Il software non integra funzionalità utili a correggere gli eventuali errori riscontrati. Ragion per cui, se si trovano spiacevoli sorprese nel corso della scansione, occorre fermare il programma (continuare la scansione dopo il rilevamento di un errore potrebbe peggiorare le cose), salvare il più in fretta possibile i dati contenuti nell’HDD ‘malato’ e dare quest’ultimo in pasto ad una soluzione atta a riparare i dischi fissi (che comunque non farà miracoli, se il problema è serio).

Il maggior pregio di Windows Surface Scanner? Senza ombra di dubbio la rapidità: è un vero fulmine rispetto all’analoga utility integrata in Windows. Basti pensare che impiega non più di 10 minuti per analizzare un disco da 80GB pieno di dati.

Allora, che aspettate a piazzare quest’ennesima utility nella vostra cassetta degli attrezzi geek?

Windows Surface Scanner | Home Page | Download

[Via | Freeware Genius]