In Cina non è più possibile registrare nuovi domini. Ennesima Censura!

Di internet libero se ne sta parlando parecchio in queste ultime settimane. Dopo la proposta di alcuni parlamentari di aumentare le leggi (restrizioni a mio parere), nei confronti della rete, dalla Cina non arrivano notizie rassicuranti neanche da quel fronte. Notizie di una nuova censura sono arrivate nella giornata di ieri direttamente dal fronte cinese.

Come ben sapete, da quelle parti, non gira una bella aria e si cerca sempre di più di limitare l’accesso alla rete, per paura di far “uscire” notizie che potrebbero far apparire il governo cinese sotto una cattiva luce. Alcuni mesi fa, venne bloccato l’accesso ai principali social network, si parla di Facebook e Twitter. Adesso sono passati a bloccare il problema dall’inizio, bloccando la registrazione dei nomi a dominio.


The China Internet Network Information Centre, l’organo predisposto alla registrazione dei dominio (il nostro NIC) ha bloccato le registrazioni di dominio ai privati. I nuovi domini potranno essere registrati solo da liberi professionisti (con iscrizione presso lo stato), o dalle organizzazioni. La richiesta di un nuovo dominio va effettuata in modalità cartacea presentando tutti i documenti dell’azienda che intende registrare il dominio.

Una prassi che allunga di molto le normali procedure di registrazione dei domini. Insomma, una nuova censura. A rischio sono anche i siti già registrati, potrebbero essere oscurati senza nessun avviso! Staremo a vedere.

Via | TheNextWeb