DesktopSlides, cambiare automaticamente lo sfondo del desktop

Il wallpaper è una delle parti del computer che ci da il benvenuto. Di tanto in tanto, è sempre bello cambiarlo, magari in base al nostro stato d’animo. Ci sono però software che possono farlo al posto nostro.

Desktop Slides è un software freeware che vi consentirà di cambiare automaticamente, ad ogni ogni lasso di tempo prestabilito, lo sfondo del desktop. Contrariamente agli altri software del genere recensiti altre volte su geekissimo, questo non permetterà un grande spazio di manovra, non vi permetterà di cambiare molte impostazioni. Ciò va a favore della sua semplicità d’utilizzo.

Come avrete potuto capire, non vi converrà usare Desktop Slides se necessitate di opzioni avanzate, ma potrete comunque usarlo in situazioni più “semplici”. Vediamo allora quali sono le possibilità di personalizzazione.


Innanzitutto, sarà necessario impostare la cartella contenente le immagini da usare come sfondo. Per farlo, sarà sufficiente cliccare il tasto “Browse” e scegliere la cartella. Fatto ciò, il software comincerà a caricare. Questa fase durerà circa una decina di secondi.

Potremo scegliere i periodo di tempo dei cambi di sfondo impostandolo tra un minimo di un minuto fino ad un massimo di tre giorni. Spuntando la voce “shuffle wallpaper”, invece, imposteremo la scelta degli sfondi casuale. Sarà possibile anche filtrare le immagini in base alla loro risoluzione o al rapporto delle dimensioni, in modo che si adatti meglio alle caratteristiche del nostro schermo.

Chiudendo il programma, questo verrà “sostituito” da un iconcina nella tray icon. Da li potremo cambiare le impostazioni grazie a pochi click.