Installiamo Photoshop CS2 su Ubuntu 9.10

Quando si pensa a passare dal mondo Windows al mondo Linux, subito ci viene in mente il problema dei software. Molti utenti del mondo Microsoft, non passano a Linux proprio per questa difficoltà nell’ambientarsi in un mondo che offre grandi possibilità ad un costo pari a zero. Il problema dei software, all’interno del mondo Linux, non si pone, in quanto ogni programma EXE, ha una sua alternativa gratuita.

Ci sono, comunque, quegli utenti che non riescono a rinunciare al loro amato programmino su Windows. Photoshop è uno dei principali programmi per grafici e aspiranti tali. Tutti conosciamo l’enorme funzionalità di questo software e la sua immensa professionalità nello gestire foto e nel modificarle. Beh, per chi non lo sapesse è possibile installare Photoshop Cs2 su Ubuntu 9.10, grazie all’utilizzo di Wine. Oggi vediamo come fare.


Piccola prefazione. Wine è un programma che serve per poter installare programmi dedicati al mondo Windows sui sistemi Linux, emula i file di sistema di Windows, permettendo così un’installazione completa dei software nati originariamente per il sistema operativo di casa Microsoft. Non perdiamoci troppo in chiacchiere e passiamo subito all’azione.

Scaricate ed installate Wine sul vostro computer. Aprite il vostro bel terminale su Ubuntu, e date il seguente comando che andrà ad installare WineTricks sul vostro computer. WineTricks è uno script che ci permetterà di “meccanizzare” alcuni passaggi che altrimenti andrebbero fatti manualmente:

wget kegel.com/wine/winetricks && sh winetricks vcrun6

Una volta terminato il primo script, passate a dare il secondo comando:

wget http://kegel.com/wine/winetricks && sh winetricks fakeie6 mdac28 jet40

Bene, fatto ciò, passiamo all’installazione vera e proprio di Photoshop CS2 sul nostro computer. Sempre da terminale, scarichiamo l’EXE ed avviamo l’installazione con il seguente comando:

wget http://download.adobe.com/pub/adobe/photoshop/win/cs2/Photoshop_CS2.exe && wine Photoshop_CS2.exe

Una volta installato il programma, lo troverete all’interno della cartella dei programmi di Wine, che trovate nella barra delle Applicazioni in alto. Non mi resta che augurarvi un buon divertimento.

Via | Genbeta