Rai.tv: come salvare i video sul PC
Per la serie ‘se sei arrivato in fondo, scava, che al peggio non c’è mai fine’, Geekissimo, in collaborazione con il ministero per i beni culturali, oggi vi spiegherà come salvare sul PC vere e proprie gemme della nostra civiltà quali ‘L’isola dei famosi’, ‘Porta a Porta’ ed i suoi gustosissimi plastici, ‘Ballando con le stelline’, ‘Occhio alla spesa’ e ‘Music Farm’.
Scherzi a parte, come avrete intuito leggendo il titolo di questo post, stiamo per vedere insieme come salvare i video da Rai.tv, portale della televisione pubblica che, oltre alle schifezze appena menzionate, contiene tanto materiale interessante sia sotto il punto di vista culturale che sotto il punto di vista ludico (che non è da meno). Tutto rigorosamente in Silverlight, tecnologia di Microsoft alternativa a Flash Player che rende il salvataggio dei video rai streaming alquanto ostico.
Per scaricare video da Rai.tv c’è sostanzialmente bisogno di due software: RaiTranslator, che trasforma i link dei video rai streaming in collegamenti utilizzabili dai download manager, ed Orbit Downloader, un gestore per i download capace di scaricare i flussi di video in formato Windows Media (protocollo mms). Il primo programma, che ha estensione ‘.jar’ anziché ‘.exe’, può essere usato solo sui sistemi in cui è installato il software Java.
Questa la procedura per scaricare i filmati offerti dal servizio rai streaming:
- Aprire la pagina di Rai.tv contenente il filmato che s’intende scaricare;
- Copiare l’indirizzo della pagina aperta;
- Avviare RaiTranslator;
- Cliccare prima su Paste rai.tv url e poi su Translate, per trasformare il link di Rai.tv in un collegamento utilizzabile nei download manager;
- Cliccare sul pulsante Copy stream URL, per copiare l’indirizzo del video da usare nel download manager;
- Avviare Orbit Downloader;
- Cliccare sul pulsante New, incollare l’indirizzo appena copiato da RaiTranslator e cliccare su OK per avviare il download del video da Rai.tv;
- Attendere che il programma tenti 2-3 volte la connessione al file affinché parta il download del video dal servizio rai streaming.
Ecco fatto. Adesso non dovete far altro che attendere il termine dello scaricamento e godervi i vostri video preferiti presi da Rai.TV (in formato WMV) come, quando e dove volete. È stato facile, no?
[Via | Assistenza Free]