FolderCleaner, cancelliamo le cartelle vuote del nostro computer

Questa è la situazione: State salvando qualcosa (può essere un immagine, un fil di testo, un video, qualsiasi cosa). Nella finestra dove dovete decidere la destinazione  del file e del nome. Volete passare alla cartella superiore a quella in cui vi trovate, ma quel maledetto pulsante che ci permette di fare ciò, è troppo vicino al pulsante “Nuova cartella”. Risultato? Mi è capitato di cliccare migliaia di volte quel pulsante, con la spiacevole conseguenza di avere migliaia di cartelle vuote chiamate “Cartella nuova”, spesso seguito da un numero che evita le omonimie tra cartelle.

Questo è un problema che si può risolvere anche al momento. Basterà, infatti, qualche click per cancellata la cartella creata per sbaglio. Ma qualora avessimo il computer pieno di questo genere di contenitori, sarebbe un lavoro sicuramente dispendioso dal punto di vista temporale. Insomma, dovremo cercarle tutte una ad una ed eseguire l’eliminazione. Fortunatamente le macchine sono state concepite per assolvere compiti ripetitive. La stessa cosa vale anche per alcuni software.


Il programma di oggi, permetterà proprio di cancellare le cartelle vuote. Il suo nome è Folder Cleaner. Si tratta di un software freeware e no-install, quindi comodamente trasportabile in una comune penna USB. Il programma, scoverà tutte le cartelle che non contengono ne file ne altre3 cartelle, e vi permetterà, subito dopo, di cancellarle con un singolo click.

Le cartelle vuote non sono pio una così grande minaccia per la memoria del nostro computer, ma è sempre “brutto” imbattersi in una senza contenuto. E’ un po’ come stare in un labirinto e trovare una strada chiusa.