SecureCam: videosorveglianza gratuita con la webcam

La vigilia di Natale incombe e di questi periodi, si sa, è una grande gioia avere persone che gironzolano per casa di notte. Soprattutto se sono vestite di rosso, hanno una bella barba bianca e scendono per il camino al grido di “Ho-Ho-Ho”.

Gli altri 364 giorni dell’anno, invece, avere degli sconosciuti che s’introducono in casa in piena notte non è affatto piacevole. In queste situazioni ci può venire in soccorso SecureCam, un programma gratuito ed open source per Windows che consente di avere una videosorveglianza gratis, sfruttando la webcam del PC.

Una volta installato, il programma si presenta con un’interfaccia utente abbastanza semplice da usare, mediante la quale è possibile abilitare velocemente il monitoraggio della propria stanza. Il software inizia quindi a registrare tutto quello che accade in casa non appena rileva dei movimenti sospetti.


Per essere usato, SecureCam necessita di una password: quella di default, da inserire la prima volta che si avvia il programma, è “password”. Poi, la si può impostare come meglio si crede, in modo che nessuno possa chiudere agevolmente il software e stoppare così il monitoraggio della casa.

Il software funziona egregiamente con le impostazioni predefinite ma è largamente configurabile da chi sa bene dove mettere le mani. Supporta fino a 99 webcam, scatta delle istantanee in formato JPG (a cui aggiunge anche le date), dispone di allarmi sonori personalizzabili ed integra una serie di funzioni che lo rendono per certi versi migliore di molte soluzioni a pagamento.

Insomma, fermo restano che si tratta di un qualcosa di “artigianale” la cui utilità rimane piuttosto limitata, quello che vi abbiamo appena presentato è quasi sicuramente il miglior programma gratuito per questo particolare tipo di attività.

Provatelo e fateci sapere cosa ne pensate.

SecureCam | Info e Download