Cacoo, creare diagrammi online

Molti sono i servizi che permettono di creare dei diagrammi, ma pochi possono realmente soddisfare le nostre esigenze. Oggi voglio presentarvene uno che con tutta probabilità riuscirà a dare libero sfogo alla vostra fantasia, senza limitazioni.

Cacoo è un ottimo strumento online che vi consentirà di creare e condividere dei diagrammi. Contrariamente a quanto accade con gli altri servizi, in Cacoo il lavoro finito, se ben fatto, non sembrerà uscito da paint. Per cominciare a creare un nuovo diagramma, servirà una registrazione che naturalmente sarà totalmente gratuita.


Oltre ad essere uno strumento completo in tutte le sue parti, è anche molto semplice da utilizzare. Come in ogni servizio per la creazione di diagrammi che si rispetti, anche questo permetterà di attingere i pezzi dell’organigramma da un elenco di parti preconfezionate. Sono suddivise per categorie, e devo dire che sono davvero ben fornite. Inoltre, potremo modificare le parti prefabbricate, non solo nelle dimensioni, ma anche nel colore e nelle sfumature.

Oltre alla possibilità di lavorare in solitario, potremo invitare dei colleghi ad unirsi al lavoro. Anche loro, però, dovranno essere registrati (forse unico grande neo). Quando qualcun si unirà a voi, potrete intrattenere una comunicazione in una piccola chat presente in basso a destra nello schermo.

Tutto sarà personalizzabile, dallo spessore della linea che collega le varie parti, al font che dovrà avere il testo all’interno delle forme.

Terminata la grande opera, potremo scaricarla in formato PNG. quindi non avrete eventuali problemi nello scontornare l’immagine, dato che il formato fornito dal servizio non  include lo sfondo bianco.