Firefox 4.0 potrebbe essere così. Vi piace?
A qualche mese di distanza rispetto all’ultima volta, ecco approdare sul Web dei nuovi mockup relativi all’interfaccia utente di Firefox 4.0 (che passerà anche attraverso i cambiamenti di Firefox 3.7) su Windows.
A pubblicarli sul suo blog personale è stato Stephen Horlander, un designer molto attivo nel progetto Mozilla Firefox, il quale ha pensato all’introduzione di un pulsante applicazione (quello arancione con la scritta Firefox che vedete in alto a sinistra nell’immagine) che “si sposa con l’approccio del menu dietro ad un unico pulsante adottato delle applicazioni integrate in Windows 7 (Paint, WordPad) e da MS Office”.
Questi, secondo il creatore del nuovo prototipo di UI, i principali vantaggi del “pulsante applicazione” in Firefox 4.0 (che, per la cronaca, è praticamente già ottenibile tramite l’estensione Compact Menu):
- Rende tutto più facile
- Occupa meno spazio rispetto ai menu standard
- Invece di due posti per i menu, potenzialmente in conflitto tra loro, ce n’è solo uno ben distinto
- Può essere posizionato nella parte alta a sinistra della finestra, proprio dove ora ci sono i classici menu
- È simile al pulsante unico di Office 2007/2010 e delle applicazioni integrate in Windows 7
- Riduce la confusione nella barra di navigazione
- Crea uno spazio flessibile in cui inserire anche elementi avulsi dai classici menu
Che dire? Tutte cose abbastanza condivisibili e ben accette. Anche perché siamo sicuri che o lo stesso Firefox o qualche add-on permetterà di tornare agevolmente ai cari vecchi menu.
Ciò detto, vi ricordiamo che Firefox 4.0 dovrebbe debuttare pubblicamente verso la metà del prossimo anno, per poi raggiungere la maturità nell’ultimo trimestre del 2010. Nel frattempo, vi lasciamo ad uno screenshot comparativo del mockup di cui abbiamo dissertato finora con l’attuale UI del browser.
Guardate e giudicate!
[Via | ZDNet]