Il planisfero tematico per social network
Alla sua seconda edizione, la World Map of Social Network, è stata pubblicata da Vincenzo Costa, il creatore di questa iniziativa. Come l’anno scorso Vincenzo Costa, attraverso il suo blog Vincos.it ha diffuso la mappa, da lui stesso creata, che mostra al diffusione dei socialnetwork sul planisfero.
Da quello che possiamo vedere Facebook è il vincitore incontrastato nei paesi anglofoni, nella maggior parte dei paese latini fra cui l’Italia, e in buona parte dell’Asia e dell’Africa, scalzando Orkut anche dall’India, dove Google è sempre stato il leader nel campo del social networking.
Se a questo si associa la sciacciante predominanza del clone russo, Vcontakt.ru, fra le altre cose investitore di Facebook e quindi possibile candidato alla fusione, il futuro del social networking sembra tracciato.
Allo stesso tempo però il gigante cinese dei social network, QQ, sfiora numeri simili a quelli di Facebook, ovviamente bisogna fare le dovute proporzioni, e se la sua tendenza dovesse essere sincrona con la diffusione di internet in Cina, allora per il 2013, anno più anno meno, potremmo vedere il primo social network da 1 miliardo di utenti.
Con Orkut in Brasile, Hi5 in Africa e Sud America, Maktoob nei paesi di lingua araba e Cyworld in Corea del Sud la mappa è piuttosto completa. Grande assente è purtroppo l’Iran, le cui statistiche sono incomplete a causa dell’attività di censura.
I paesi che ancora sono esclusi da questa frontiera della comunicazione sono molti, troppi diremmo, ma c’è da essere fiduciosi. Nonostante tutto l’ostruzionismo dei governi, in molti casi in violazione delle libertà civili, i social network e tutta la libertà derivante dalla comunicazione che portano, si stanno diffondendo a macchia d’olio e la sua crescita sembra ormai essere limitata solo dalle possibilità di connessione.