Firefox è il browser più popolare

Il mercato delle software house si sta deifnitivamente diversificando e noi, in quanto utenti, non possiamo che essere contenti di questo. Se da un lato possono aumentare le volte in cui ci capita di visitare un sito che il nostro browser non visualizza completamente, dall’altro la concorrenza migliora la qualità dei servizi offerti ed in definitiva, fa sì che lo standard sia definito dalla qualità e non dal monopolio o dal cartello delle grandi aziende.

Come Mac OS X e Linux danno sempre più del filo da torcere all’indiscusso sovrano dei sistemi operativi desktop, Microsoft, Firefox raggiunge uno dei maggiori successi degli ultimi dieci anni, diventando secondo le statistiche di StatCounter, il browser più diffuso al mondo.


Già a Marzo avevamo avuto sentore di questo momento, quando Firefox spopolando in Germania è divenuto il primo a scalzare il dominio di Microsoft in uno dei paesi chiave del web. Ancora diversa la situazione d’oltreoceano, dove IE8, grazie alla spinta di Windows 7, predomina, lasciando al secondo posto parimerito Firefox e IE7.

Gran contributore del successo di Firefox è la popolazione asiatica, con il 28% degli utenti ad utilizzare Firefox per navigare e tendenze in declino per i browser di Redmond.

Una volta scalfito penetrato il monopolio di Microsoft, l’arena ora sta accogliendo Google Chrome, Safari, Opera e altri browser, i giochi dunque sono ancora lontani dall’essere conclusi, non ci resta che aspettare e osservare.