SlideMate, disegnare sul proprio schermo

Qualche giorno fa, vi proposi un software utile nelle presentazioni con il computer. Non faceva altro che rendere il monitor scuro ed illuminare solamente la zona circostante al mouse. Serviva quindi ad attirare l’attenzione degli spettatori. Oggi voglio mostrarvi qualcosa di simile, un software sicuramente molto più elaborato.

Se il primo poteva solo illuminare, questo potrà anche disegnare, dandovi la possibilità di attirare l’attenzione in modo diverso. Il suo nome è Slide Mate ed è un vero e proprio paint da desktop, naturalmente freeware, quindi gratuito.


Dopo aver eseguito la necessaria installazione, comparirà un’icona sul desktop (una matita rosa). Aprendo il programma, comparirà una piccola iconcina nella tray icon. Per attivare l’applicazione, non dovremo far’altro che cliccare la rotellina del mouse. In questo modo, sbucherà in basso a destra una piccola finestra con tutti gli strumenti per “disegnare”.

Oltre al consueto pennarello, troveremo anche altri strumenti da disegno. Potremo creare delle forme come ad esempio i rettangoli e le ellissi, oppure sfruttare uno strumento di dubbia utilità che vi permetterà di disegnare una parete di mattoni (che qualcuno mi spieghi a cosa serve). Tra i tanti strumenti, troveremo anche quello che ci permetterà di scrivere un testo sullo schermo.

Durante l’utilizzo del software, non sarete in grado di usare il vostro computer normalmente, dato che avrete le mani occupate dalla matita. Per ritornare allo status quo, non dovremo far altro che ricliccare la rotellina del mouse, vedrete tutti i vostri disegni scomparire.

Insomma, un programma che non può mancare in un computer di chi è solito intrattenere un bel numero di persone con le proprie presentazioni.