Krento, software freeware per avviare velocemente le applicazioni del nostro computer

Un po’ tutti conoscono la mitica Rocket Dock. Per chi non lo sapesse, si tratta di una riadattazione per pc della dockbar per mac. E’ uno strumento utilissimo, che ci permetterà di accedere velocemente a file e cartelle sparse per il nostro computer. Io ormai non posso farne ammeno, senza di essa mi sentirei disorientato. Forse inizialmente c’è stato bisogno di un po’ di pratica, dato che bisognava abituarsi a cliccare le icone dalla barra, e non più dal desktop.

Oggi voglio presentarvi qualcosa di simile. Krento è un software con le stesse funzioni di Rocket Dock, ma differisce da questo per grafica e modalità di utilizzo. Come potete vedere dall’immagine che sovrasta questo post, la prima cosa che ha di diverso è la forma. La sua forma circolare, gli permette di avere più applicazioni in uno spazio più contenuto.


Oltre alla possibilità di accorciare la strada verso applicazioni o cartelle, potremo anche inserire dei link che apriranno automaticamente il browser predefinito.

Un’altra piccola differenza, è che questo software dovrà essere richiamato per poterlo utilizzare. Potremo usare la rotellina del mouse, oppure un simpatico cerchietto rosso che comparirà in trasparenza in basso a destra dello schermo (sull’orologio per intenderci).

Per inserire una qualsiasi scorciatoia, basterà trascinare l’oggetto da raggiungere su uno degli spazi dedicati. Per quanto riguarda i siti internet, sarà sufficiente trascinare l’URL.

Insomma, un buon software che ci permetterà di risparmiare tempo prezioso.

Colgo l’occasione offertami da questo post per augurare a tutti i lettori di Geekissimo un felicissimo Natale!