Instapaper cambia faccia

Con il web mobile e la necessità di poter usufruire dei contenuti che vogliamo anche quando non possiamo usufruire di una connessione, cellualre, WiFi o LAN che sia, sono anti una serie di servizi che ci permettono di sfruttare il web anche quando il web non c’è.

Instapaper è uno di quei servizi detti “Read it Later”, nulla di particolare, semplicemente vi fornisce di un bookmark da posizionare dove preferite nel browser e utilizzare ogni qualvolta incontrate un articolo che desiderate leggere in seguito, senza dover badare alla presenza di una connessione o meno.

Il servizio ovviamente è perfettamente integrato con i dispositivi mobile. Instapaper è divenuto in poco tempo il più popolare di questi servizi e ormai dispone di un database notevole.


Questa considerazione devono averla fatta anche i responsabili di Istapaper, tanto da aggiungere una semplice funzione che però apre enormi e svariate prospettive. La funzione di cui stiamo parlando è quella delle Gratest Hits associata ai Raccomended Articles.

Instapaper in pratica vuole sfruttare il numero ingente di utenti e la loro attività per offrire un servizio in più, esattamente come un sito di tracking o come il numero di ReTweet di Twitter, Instapaper valuterà ogni articolo che salvate e evidenzierà i più letti / rimandati.

Al momento lo sviluppo è ancora minimale, c’è ancora confusione fra servizi gemelli con nomi diversi e non è ancora chiaro il sistema di ranking che verrà utilizzato (pare si tratti di un connunbio fra scelta umana e algoritmi).

Instapaper così si lancia nell’arena dei news tracker, o meglio, della loro evoluzione 3.0. Come sempre vi terremo aggiornati.

Via | The Next Web