Facebook e Twitter, la ricetta del successo del 2009

Eccoci qui finalmente, il caro vecchio 2009 ormai è alle nostre spalle ed oggi è il 1° gennaio 2010 (cogliamo l’occasione per augurare un bellissimo anno nuovo a tutti i lettori che ci seguono). E’ stato un anno piuttosto travagliato per quanto riguarda i Social Network, soprattutto a causa delle sparate a zero dei media tradizionali istigate dalla creazione di alcuni gruppi inneggianti alla violenza o presunti tali, i quali hanno probabilmente fornito un’ottima scusa al governo per promulgare nuovi provvedimenti legislativi volti, ufficialmente, a contenere questo fenomeno.

Esclusa la politica e casi mediatici costruiti ad arte, il 2009 tutto sommato è stato un buon anno per i Social Network in generale, vista la grande crescita di Twitter (che ha sfornato una nuova interfaccia grafica ed addirittura una traduzione in italiano) e la sua integrazione in servizi anche molto importanti come Google Search Appliance. Altri importanti avvenimenti sono state la nomina del termine “Twitter” come parola inglese più popolare del 2009 e l’ondata di spam che aveva colpito il famoso social network, unica pagina buia di questo ottimo 2009.

Per quanto riguarda invece Facebook, oltre ai casi di strumentalizzazione politica del social network di cui vi avevamo parlato qualche paragrafo fa ci sono anche gran bei risultati, che possono essere pienamente apprezzati consultando le statistiche sulla condivisione dei link pubblicate dallo stesso staff di Facebook qualche giorno fa. Altri avvenimenti importanti sono senza dubbio l’entrata in vigore delle nuove impostazioni per la privacy e la parziale inclusione nei risultati di ricerca di Google.

Secondo voi, quali altri grandi traguardi hanno raggiunto questi due Social Network nel 2009? Attendiamo le vostre opinioni nei commenti.