Google Similar Pages, trovare e visionare i siti web correlati alla pagina aperta

Il nuovo anno è ufficialmente iniziato e, volendo fare dei pronostici a riguardo, sicuramente, ad attirare l’attenzione di gran parte dell’utenza vi saranno le già tanto apprezzate estensioni per Chrome, grazie alle quali, alla stessa maniera di come avviene per Firefox, è possibile personalizzare il proprio browser aggiungendovi funzioni ed opzioni a misura d’utente.

Proprio a questo proposito, voglio dunque proporvi un interessantissima estensione per il tanto gettonato browser di casa Google, grazie alla quale sarà possibile migliorare le nostre ricerche online e perché no, allargare anche i nostri orizzonti.

Si tratta di Google Similar Pages, ossia un estensione, al momento in fase di beta, il cui scopo consiste nell’aggiungere un pulsante alla barra degli strumenti del browser, mediante cui sarà possibile riuscire a trovare altri siti web, simili a quello che si sta attualmente visitando, il tutto sfruttando degli appositi algoritmi di ricerca.


Ad esempio, utilizzando Google Similar Pages e tenendo aperta la pagina di Geekissimo riguardante quest’articolo, sarà sufficiente cliccare sul pulsante dell’estensione al fin di ottenere un elenco di anteprime riportanti tutta una serie di siti web simili, ovviamente consigliati da big G.

Infatti, cliccando sul pulsante dell’estensione, andrà ad aprirsi un apposita finestra contenente tutte le pagine web simili con relativo link di collegamento, anteprima e descrizione, il tutto al fine di ottenere un informazione completa prima di visitare quanto proposto da Google.

Google Similar Pages offre dei risultati piuttosto precisi e correlati a quanto da noi visitato, tuttavia, se ad esempio ci si trova sulla homepage di un dato sito web, è probabile che quanto indicato dall’estensione possa risultare di natura molto più generica.