DigitalJanitor, suddividere in cartelle diverse file provenienti dalla stessa cartella in base al loro formato

Di cartelle multitematiche sul computer ne ho una miriade, basti pensare a quella dei download del browser e quella adibita al contenimento dei file scaricati con emule. Di certo non sono il genere di cartelle che si dovrebbe avere su un computer, sopratutto se si è maniaci dell’ordine, ma allo stesso tempo, non si vuole, ogni qual volta venga effettuato un download, catalogarlo nella cartella più appropriata.

Ma perché, quindi, eseguire manualmente un lavoro che possono eseguire le macchine? E con macchine intendo software. Oggi proprio questo voglio fare, voglio presentarvi un programma che vi permetterà di smistare i file di una cartella in altre cartelle, il tutto in base alla loro estensione.


Il freeware in questione si chiama DigitalJanitor. Il suo funzionamento è davvero molto semplice, impostabile in qualche minuto. Ma come funziona? In pratica, dovremo specificare la cartella che si desidera svuotare o, più semplicemente, smistare. La sua posizione, dovrà essere immessa nel primo spazio bianco.

Il secondo passaggio, che dovremo ripetere per ogni possibile estensione presente nella cartella, permette di inserire il formato dei file che si desidera spostare in altre cartelle. Accanto ad ogni formato, dovremo specificare, invece, le cartelle che si desidera riempire con i file di quel genere. Terminata questa fase, avviamo il processo cliccando su “Auto-Sort”.

Avremo così la possibilità di creare cartelle contenenti solo immagini, solo file audio, solo installer, ecc…

Insomma, è uno di quei software che non vi risolve i grandi problemi dell’informatica, ma sicuramente, vi farà risparmiare un bel po’ di tempo.