CES 2010: i migliori gadget presenti (e assenti)

Oggi, 7 gennaio, ha preso il via uno degli eventi geek più attesi dell’anno. Il Consumer Electronics Show (CES, per gli amici intimi) di Las Vegas ha finalmente spalancato le sue porte e per i prossimi tre giorni tutte le più grandi aziende operanti nel settore tecnologico – da Microsoft a Google, passando per Samsung e HP -saranno lì per presentare le loro novità più importanti.

Per l’occasione, abbiamo stilato per voi una lista con alcuni dei ‘gadget’ più interessanti della kermesse. Senza dimenticare talune assenze, che pesano più di tante presenze. Leggete e commentate numerosi.

Tablet Microsoft

A meno di clamorosi colpi di scena, il tanto atteso tablet iSlate non sarà della partita: gli ultimi rumor dicono che non verrà presentato prima dell’evento Apple fissato per il prossimo 26/27 gennaio. In compenso, il CES 2010 potrebbe ospitare un nuovo tablet di Microsoft. A riportare l’indiscrezione è l’autorevole New York Times, secondo cui il dispositivo sarà prodotto da HP e verrà commercializzato entro la metà dell’anno. Pensandoci bene, potrebbe trattarsi del modello finale del concept Courier (video sopra) presentato dal gruppo di Redmond a settembre 2009.


Nexus One e ”soci”

Come tutti voi ben saprete, il 5 gennaio Google ha svelato ufficialmente Nexus One, il suo cellulare animato da Android 2.1 e fabbricato dalla taiwanese HTC che dovrebbe contendere la vetta delle classifiche di vendita a sua maestà iPhone. Ha un profilo tecnico di tutto rispetto (touch-screen AMOLED da 3.7 pollici con risoluzione di 480×800 pixel, fotocamera da 5.0 MegaPixel con flash e autofocus, processore Snapdragon da 1GHz, GPS, Wi-Fi, Bluetooth stereo, sensore di prossimità, bussola, accelerometro, registrazione video a 720×480 pixel, memoria Flash di 512MB, RAM di 512MB e MicroSD da 4GB con supporto fino a 32GB) ed è già acquistabile in Paesi come USA, Regno Unito, Singapore e Hong Kong presso l’apposito sito Web allestito da ‘big G’ (google.com/phone). Prezzi di vendita al pubblico: 530 dollari per averlo sbloccato o 180 bigliettoni con contratto telefonico. Da noi dovrebbe arrivare in primavera, insieme a molti degli oltre 50 terminali con Android presenti al CES 2010.

Processori Intel

Come accennato in un post di qualche tempo fa, ci aspettano grandi cose nel campo dei nuovi processori Intel. Tra quelli presentati al CES 2010 spiccano i quad-core Core i3 e Core i5 (entrambi basati su architettura Nehalem). Quest’ultimo potrà contare anche sulla funzionalità Turbo Boost, la quale bilancia in maniera intelligente le risorse di ciascun core (dà un surplus di risorse ai core che in un determinato momento ne hanno maggiormente bisogno). Da segnalare, poi, l’avvento della piattaforma Intel HD Graphics, che succederà a quella GMA nei sistemi dual-core.

TV 3D

Secondo molti, il 2010 sarà l’anno delle TV 3D. Fra modelli che necessitano di occhialini ed altri che ne fanno a meno, il CES 2010 vedrà la presenza di tantissimi di questi gioiellini tecnologici prodotti dalle più grandi firme del settore (Samsung, Sony, Hitachi ed LG, solo per citarne qualcuna). Sarà sicuramente interessante vedere in azione la TV HD 3D di Samsung che vedete nel video qui sopra, la quale può contare su uno schermo di 55 pollici (1080p) con un refresh rate di 240Hz, e i canali televisivi 3D di ESPN (che dovrebbe trasmettere anche i prossimi mondiali di calcio in tre dimensioni) e Sony (previsto per il gran debutto nel 2011).

ATI Radeon 5970

Si tratta della “scheda grafica più veloce del mondo”. Viaggia a 725MHz, ha 3200 processori stream (2×1600), 2GB di memoria GDDR5, 160 unità texture, una potenza di calcolo di 5 TeraFLOP, un memory rate di 4.0 Gbps ed è capace di raggiungere una risoluzione massima di 7680×1600 pixel. Ovviamente, supporta appieno le DirectX 11.

[Via | TaranFX] [Photo Credits | jdlasica su Flickr]