YouTube ed il video visto (quasi) 80miliardi di volte

Vi sarà di certo capitato di dare un’occhiata ai video più visti in assoluto di YouTube. Con molta probabilità, si tratta dei video più visti nella storia umana, considerando il fatto che si tratta del primo servizio nel suo genere. Se ci siete andati in questi ultimi mesi, avrete notato il clamoroso sorpasso del video che deteneva il primato da diversi anni, mi riferisco a “Evolution of Dance”, da parte di un’altro cult della rete, e cioè “Charlie bit my finger – again !”.

In questi ultimi giorni, però, qualcosa ha minacciato quest’ordine. Un video, in pochissimo tempo, è stato visualizzato per ben 80 miliardi di volte! E’ una cosa palesemente impossibile. Ipotizzando che anche tutti gli abitanti della terra abbiano una connessione ad internet, ogni essere umano ha guardato quel video per più di dieci volte. Si tratta di un palese errore del servizio di video hosting.


Adesso è stato risolto questo errore, anche se in parte. Infatti, il video non ha più 80miliardi di visualizzazioni, ma molte di meno (probabilmente le visualizzazioni giuste), in compenso, però, è ancora in vetta alle classifiche per i video più visti in assoluto, in barba alla matematica che prevede un ordine decrescente in questo caso.

E’ probabile che durante la lettura del post, il problema venga risolto, per questo si è reso necessario scattare la pagina. In questo screenshot, preso dal celebre blog mashable.com, è ancora visibile il numero falsato di visualizzazioni.

Non è di certo una di quelle notizie che vi cambia la giornata, ma è comunque una curiosità che non mi sembrava giusto negarvi.