SplitFiles, dividere un file per facilitarne la condivisione

Vi sarà sicuramente capitato decine e decine di volte di dover spedire un file di enormi dimensioni, e di non riuscire a trovare un sistema per farlo, se non quello di usare una penna USB e di portarla fisicamente al destinatario. Un metodo senz’ombra di dubbio efficace, ma abbastanza arcaico visto che un cavo telefonico potrebbe sostituirsi tranquillamente alla nostra automobile.

La situazione, si complica maggiormente quando il destinatario non è tanto bravo al computer. Quest’oggi voglio proporvi un metodo per trasferire file di enormi dimensioni, senza usare servizi specifici per questo tipo di spedizioni. Potrete addirittura usare servizi di messaggistica istantanea come msn (tanto amato dai non geek).


Mettiamo per ipotesi di avere un video molto grande. Un nostro amico lo vuole insistentemente. A passarlo per msn manco ci pensate, ma allo stesso tempo, non volete complicare le cose al vostro interlocutore. Un bel problema. La soluzione ha un nome e si chiama Split Files.

Come già suggerisce il nome (ed il titolo stesso di questo post) Split Files vi permetterà di dividere un file in tante componenti più piccole. Esistono anche altri software del genere, l’unico problema è che per riunire i pezzi serve lo stesso programma. In questo caso, però, si avrà la possibilità di creare un file .bat che se aperto, rimonterà insieme il file originale.

Il software ha l’aria spartana, ma funziona che è una bellezza. Potremo scegliere se dividere il file in base alle dimensioni di ogni pezzo, o in base al numero di parti che ne usciranno.