NewFileTime, modificare la data di creazione di un file

Noi siamo geek, siamo gente impegnata che non ha tempo da perdere. Spesso ci chiedono di fare qualcosa al computer, un lavoro a photoshop, o magari un montaggio video. Insomma, piccoli lavoretti che per il quieto vivere siamo costretti a portare a termine. Capita però di dimenticare di avere questi impegni, e magari ce ne ricordiamo solo quando colui che ci ha commissionato il lavoro chiede a che punto siamo.

Sarebbe alquanto inconveniente dire che siamo a zero, meglio inventarci qualche alibi da geek. Possiamo dire che il lavoro si è rivelato più difficile del previsto, e che abbiamo bisogno di più tempo. I problemi spuntano quando ci viene richiesto il file in lavorazione. In quel caso subito scoprirebbero che è stato creato qualche minuto prima della richiesta, magari con qualche piccola modifica per far vedere che c’abbiamo messo le mani. Quelle date di creazione e di ultima modifica ci tradirebbero. Ed è proprio qui che entra in gioco il programma di oggi.


New File Time è un software freeware che vi consente di modificare la data di creazione e di ultima modifica di qualsiasi file. In realtà potrete modificare anche la data di ultimo accesso, ma è alquanto inutile, dato che verrà reimpostata ogni qual volta aprite il file (potrebbe però rivelarsi utile in determinate situazioni).

Il software è davvero molto facile da utilizzare, basterà infatti trascinare il file o la cartella nello spazio bianco inferiore e scegliere tutte e tre le date. Fatto ciò, non dovrete far’altro che cliccare su Set-Time (quello al centro).