USBSafeguard, proteggiamo il contenuto di una penna USB con una password

Quasi tutti i geek hanno una penna USB che portano sempre con se. Io per esempio ne ho una in un coltellino svizzero attaccato alle chiavi. Dentro possiamo metterci tutti quei programmi che potrebero servirci in qualsiasi occasione, magari a casa di qualcuno che ha il computer solo per facebook ed msn, e magari non hanno i codec per guardare un film. Qui la versione portatile di VLC salva la serata.

Nella penna USB, però, non ci vanno solo i programmi, ma anche documenti personali che non vorremo mai finissero in mani sbagliate. In questo caso, un software che permette la loro protezione non guasta. Oggi voglio presentarvene proprio uno che permette di fare ciò, il tutto corredato da password.


Il suo nome è USB Safeguard ed è freeware. Il programma, a differenza di altri, dovrà andare solo nella penna USB. Ho fatto questa breve premessa, perché ci sono software che si installano sul computer e permettono la criptazione e la decriptazione di file presenti su tutta la macchina. USB Safeguard, quindi, non va sul computer, e non necessita nemmeno d’installazione, dovrà essere solo trascinato nella penna USB.

Quando imposteremo la password, ed i file da difendere, questi ultimi scompariranno, e potranno essere riaperti solamente dopo la decriptazione che avviene, naturalmente, con l’inserimento della password.

Oltre alla possibilità di difendere il contenuto della penna, potremo anche avviare il browser in modalità privacy, in modo da non registrare sul computer in uso informazioni sulle nostre navigazioni. Per farlo, bisognerà cliccare un tasto in alto a destra del software.