GMailDefaultMaker, usare un servizio online come “client” predefinito per inviare email

Quante volte ci è capitato di trovare un indirizzo email, di cliccarlo e di aprire il client di posta elettronica predefinito? A me tantissime volte. Se siamo soliti usare dei software per questo genere di attività non c’è nessun problema, ma cosa succede se ai programmi si preferiscono i servizi online come GMail? Io sono uno di quelli che non ama poi così tanto i client per le email, ma si trova magnificamente con le applicazioni online.

In questi casi bisogna rassegnarsi, copiare l’indirizzo email ed incollarlo nella zona del destinatario durante la compilazione del messaggio. Una bella perdita di tempo, che sarebbe meglio evitare. Se vi trovate in questa condizione, allora state leggendo il post giusto. Grazie a GMail Default Maker, infatti, potrete impostare un servizio online come client predefinito per la vostra posta. Per la precisione supporta tre servizi: GMail; AOL Mail; Yahoo Mail.


Il software è freeware e semplicissimo da impostare. Infatti, l’unica cosa che dovremo scegliere per il corretto funzionamento, è il servizio che usiamo per inviare le email. Del programma poi non ne sentirete più la presenza, dato che non sarà necessario avviarlo ogniqualvolta se ne presenta la necessità.

Per ora sono pochi i servizi supportati dal programma, ma è prevedibile che con nuovi aggiornamenti dello stesso aumentino sicuramente, inglobando anche altri servizi altrettanto importanti ed usati.

GMail Default Maker, tra i tanti pregi, è anche facilmente disinstallabile. Il programma gira su Windows Xp, Vista e Seven, ma con le versioni a 64 bit potrebbe avere qualche problema.