Vedrete.it: le previsioni si avverano? Scopriamolo insieme

Non crediamo agli oroscopi e ci fidiamo poco dei guru. Pensiamo che la condivisione di bit di informazione parziale e superficiale presente in tante persone di diversa provenienza ed esperienza possa aggregarsi in modo saggio per costituire la miglior forma di intelligenza possibile.

Questo il messaggio di presentazione di Vedrete.it, un progetto senza scopo di lucro messo in piedi da humanhighway.it (una società che svolge ricerche online) teso a mettere in pratica e testare l’efficacia delle tesi avanzate nel libro “La saggezza della folla” di James Surowiecki, secondo cui il giudizio della folla (ossia un insieme di persone di qualsiasi età, etnia ed estrazione sociale) è sempre saggio, sempre giusto.

Lo scopo di questo originale servizio web (se proprio così vogliamo definirlo) è quindi quello di sottoporre al giudizio degli utenti alcune previsioni sul futuro lanciate dagli utenti stessi (es: “Nel 2018 entrerà in funziona una centrale elettrica a energia nucleare sul territorio italiano? Sì? No? Succederà prima di quella data? Succederà dopo di quella data?” e via discorrendo), andando poi a verificare se queste si riveleranno esatte o meno.


Attualmente, le previsioni sono strutturate in otto categorie differenti: economia, finanza, infrastrutture, politica, scienza, società, sport e tecnologia. In ognuna di queste categorie ci sono diverse previsioni e per ogni previsione l’utente ha diverse risposte fra cui scegliere (come visto nell’esempio sopra).

Una volta scelta la risposta, Vedrete.it mostra all’utente una schermata di riepilogo (foto sopra) con le risposte alla previsione date dagli altri visitatori del sito. A quel punto, si può decidere se confermare la propria scelta o aggregarsi alla folla e cambiare opzione.

Che altro dire? Se non amate gli oroscopi ma siete convinti che un’intelligenza collettiva possa realmente arrivare alla soluzione di tanti rebus sul futuro, non vi resta che entrare nel mondo di Vedrete.it. Quantomeno vi divertirete.