Google continua a crescere mentre gli altri motori perdono colpi

Come confermano dati recentissimi, Google ha guadagnato più di un punto di percentuale nell’ultimo mese per quel che riguarda il suo motore di ricerca.

Più precisamente, Google ha raggiunto il 67,3% si share nell’ultimo mese, rispetto il 14,4% di Yahoo e il 9,9% di Bing. Questo significa che circa 7 miliardi di ricerche sono state effettuate su Google nell’ultimo mese, mentre solo, si fa per dire, 1,5 miliardi su Yahoo e 1 miliardo su Bing.

Nel mese precedente Google deteneva il 65,6% delle ricerche effettuate sul web, dunque un guadagno di circa 2 punti percentuale, che inevitabilmente sono stati sottratti principalmente a Yahoo e Bing.


Dalle statistiche di Searches si evince che mentre Yahoo e Google continuano abbastanza stabili su trend ben noti, il più giovane Bing, motore di ricerca targato Microsoft, dopo aver raggiunto più del 10% in breve tempo adesso sta perdendo colpi. Forse solo un’anomalia natalizia, forse l’euforia della novità lascia il passo alla solidità della “tradizione”.

Una notizia che probabilmente non capita inaspettata. Non so voi, ma come si potrebbe pensare che Yahoo cresca a dispetto di Google quando Google è ormai immanente sulla rete mentre Yahoo compare solo ogni tanto grazie ad alcuni, pochi, servizi di successo. Qualche speranza nel fermare la scalata al monopolio di Google poteva essere riposta, ironia della sorte, in Bing, il motore di ricerca di Microsoft.

E’ presto per sentenziare, ma Bing e Yahoo sembrano propio non poter arrestare la crescita lenta e inesorabile di Google. Ora che Google si sta lanciando in altri mercati, sistemi operativi, dispositivi mobile, navigatori e chissà cos’altro il gap si fa sempre più grande e la possibilità che i vecchi attori rivoltino le carte in tavola sembra sempre più lontana.

Via | Search Engine Journal