AudioTag, scopriamo il titolo di un brano musicale sfruttando una semplice applicazione online

Di certo a tutti sarà capitato, almeno una volta, di ascoltare una data canzone, magari in una pubblicità in tv o in un videoclip non bene identificato, e di non conoscerne ne il titolo ne l’artista, rimanendo dunque impossibilitati nel poterla nuovamente riascoltare, sfruttando ad esempio il proprio stero o direttamente da PC, piuttosto che occasionalmente mediante televisore.

Si tratta di situazioni piuttosto frequenti, in cui ciascun utente, armato di buona volontà, cerca in tutti i modi di riuscire ad arrivare al titolo del brano in questione, ottenendo però scarsi risultati, almeno nella maggioranza dei casi.

Fortunatamente, proprio a questo proposito, qualcuno ha pensato di porre rimedio, in modo piuttosto efficiente, alla fastidiosa situazione sopra citata, il tutto semplicemente sfruttando una comoda ed efficiente applicazione online.


Si tratta infatti di AudioTag, ossia un innovativo servizio completamente gratuito che, previo upload di un file audio o video, o sfruttando l’apposito campo per inserire l’URL, permette di sapere, in maniera piuttosto precisa, il nome dell’artista, il titolo della canzone e diverse altre info relative al brano incriminato, ponendo fine alle nostre ricerche e ai nostri interrogativi.

Il funzionamento di questo valido strumento risulta piuttosto semplice, poiché, una volta effettuato l’accesso alla pagina web di AudioTag non dovremo far altro che scegliere se caricare un file (sono supportati diversi formati tra cui WAV, MP3, OGG, FLAC, FLV e MP4) o, in alternativa, fornire l’URL relativo ad un dato videoclip, avendo la possibilità di sfruttare anche YouTube.

A questo punto l’applicazione fornirà, nel giro di qualche attimo, le varie info disponibili relative al brano, il tutto con estrema semplicità!

Insomma, AudioTag si configura dunque come un pratico ed efficace servizio che, pur presentando alcune piccole imperfezioni riguardo la difficoltà a distinguere diverse versioni di uno stesso brano, risulta comunque un valido applicativo da avere sempre a portata di mano così da poter risolvere immediatamente qualsiasi dubbio in materia musicale.