SarcMark, una emoticon tutta nuova
Anni ormai dal boom delle emoticon, fenomeno per lo più effermatosi senza troppo clamore, ma entrato rapidamente nell’uso comune ed infine trasformatosi in un vero e proprio codice comunicativo, arriva una nuova emoticon molto ben pubblicizzata (Telegragph.co.uk).
SarcMark è un simbolo che i creatori si augurano diventi la futura emoticon indice di sarcarsmo. Tutti noi abbiamo imprecato contro l’inespressivià di chat, wall e quant altro, almeno una volta. A volte le emoticon disponibili non aiutano a dare la giusta sfumatura.
Il problema nasce principalmente nel fatto che pur essendo una comunicazione in forma testuale, segue più le regole forme della lingua parlata che della lingua scritta, per motivazioni che non possono essere esaurite in un singolo post.
SarcMark ha riscontrato che una delle intonazioni più difficili da rendere attraverso i nuovi strumenti di comunicazione testuali è il sarcasmo. Da qui hanno disegnato e messo in vendita un nuovo simbolo, una specie di chiocciola ellittica con un punto al posto della a.
SarcMark è disponibile per sistemi Windows, Mac e BlackBarry e al più presto dovrebbe diffondersi anche sugli altri sistemi operativi. Si è stuzzicati ad acquistarlo dato il costo ridotto di 2$ (0,79€ sarebbero stati meglio), anche solo per generare un po’ di confusione fra i propri contatti e darsi un tono “sfoggiando” l’ultima emoticon creata.
Se vi siete lasciati tentare vi invitiamo a dare il via a una gara di sarcasmo, utilizzando ovviamente le vostra nuova, scintillante emoticon. Se avete preferito risparmiare questi 2$ allora potreste condividere con noi qulche aneddoto interessante su “fraintendimenti in chat”, che ne dite?