Suonare il theremin e la batteria grazie ai touchpad targati Synaptics

Fare musica non è di certo la cosa più semplice in questo mondo. Pochissimi sono gli strumenti musicali facili da suonare. Ma come sempre il computer viene in aiuto. Il computer è diventato importante proprio perché semplifica le nostre attività (capita anche che le complichi però). Oggi voglio mostrarvi come poter suonare una batteria ed un theremin con l’uso di un computer dotato di touchpad di casa Synaptics.

Sia chiaro che non si avranno livelli professionali, ma semplici risultati buoni, quanto meno, a perdere un po’ di tempo al computer. Per adattare il nostro touchpad a strumento musicale, necessiteremo di due software sempre di casa Synaptics. I più curiosi e smanettoni, probabilmente già li conosceranno.


Ambedue sono scaricabili in questa pagina. Guardiamo prima come è strutturata la batteria. Facendo partire il software “drum pad” avremo la possibilità di dividere il toucpad in quattro zone, ognuna diversa per tipo di suono
che ne uscirà ad ogni pressione.

E’ anche possibile modificare i suoni impostati di default dalla casa produttrice. Purtroppo i suoni non cambiano in base alla forza con cui premiamo il touchpad. Un’altro neo, è l’impossibilità di schiacciare due quadranti contemporaneamente (ma forse a me non funziona perché il mio touchpad non è multitouch).

Il secondo programma, chiamato “Theremin”, consente di ottenere dei suoni del tutto identici a quelli dello strumento imitato. Le possibilità di personalizzazione, in questo caso, sono del tutto inesistenti.

Insomma, non potranno di certo sostituire uno strumento musicale vero e proprio, ma per puro diletto sono più che ottimi.