Importante modifica alle notifiche di Facebook

Come Facebook annunciò in Ottobre e come vi abbiamo riportato, gli sviluppatori non saranno più in grado di inviarvi messaggi tramite il sistema di notifiche di Facebook, ma dovranno utilizzare i vostri indirizzi email.

Questo significa che da offi in poi, quando installerete un’applicaizone Facebook potrebbe venirvi richiesto, anzi lo sarà sicuramente, il vostro indirizzo email. A tutela della vostra privacy Facebook metterà a vostra disposizione un indirizzo alias da utilizzare.

I motivi che hanno portato Facebook a questa decisione sono vari, innanzitutto in questo modo libereranno un po’ i server dalle milion di notifiche, se non miliardi, che ogni giorno arrivano dalle applicazioni agli utenti. In econdo luogo in questo modo i rapporti fra sviluppatori ed utenti non saranno più mediati da Facebook.


Queso è allo stesso tempo uno svantaggio e un vantaggio per gli sviluppatori. Se da un lato i messaggi delle applicazioni che avete installato potrebbero finire nella vostra cartella di spam, dall’altro è un’occasione in più per gli sviluppatori di stabilire un engagement più forte con gli utenti.

Questa mossa lascia davvero con un forte dubbio. Non si può prevedere in questi casi la reazione degli utenti; potrebbero defezionare gran parte delle applicazioni per evitare di avere un’attività eccessiva sulla propria casella di posta oppure potrebbero accogliere di buon grado la novità, con gran vantaggio per gli sviluppatori e per i server di Facebook.

Quello che è probabile è che finalmente ad essere premiate non saranno più le applicazioni col maggior tasso di viralità, al limite dello spam, ma quei prodotti che forniscono un servizio in modo corretto e soprattutto non troppo invadente.

Il mercato degli App Store è fra i più giovani sulla scena e non ci sono scelte giuste o sbagliate, ma si va ancora per tentativi.

Staremo a vedere.

Via | Techcrunch