Gamers help Haiti, un’iniziativa degna di nota

La tragedia di Haiti ha scosso le coscienze di molti e non possiamo che essere felici del fatto che negli ultimi anni la sensibilità della “parte fortunata del mondo” è in crescita nei confronti degli orrori da cui il pianeta e l’umanità sono continuamente colpiti.

Che gli Stati inglobino nelle proprie politiche un senso umanitario è importante e il fatto che ciò avvenga non può che rincuorarci, ma ancora di più dobbiamo essere soddisfatti quando vediamo il privato, lo spietato mondo dell’economia capitalistica, spesso l’origine di molti mali, cedere la logica del profitto in cambio di un po’ di umanità.

Non stiamo parlando di grandi multinazionali multimiliardarie e delle loro donazioni detraibili dalle tasse, stiamo parlando di un’azienda media, la DriveThruRPG che ha dato il via ad un’iniziativa, che pur non essendo pienamente tech, è certamente destinata ai cuori di geek e nerd in giro per il pianeta.


DriveThruRPG non offre semplicemente uno sconto speciale, ma un vero e proprio affare. Al prezzo di 20$ potrete acquistare un bundle di giochi di ruolo da tavolo per il valore di 1481,31$. Potrebbe sembrare una mossa speculativa atta a rinnovare l’interesse verso questi titoli recuperando qualcosa, ma non è così.

Darete 20$ a DriveThruRPG la quale, a sua volta, devolverà l’intero incasso a favore di Medici Senza Frontiere senza quindi guadagnere un dollaro dalla tarnsazione, anzi regalando una quantità di materiale che, anche nella peggiore delle svendite, varrebbe comunque di più.

DriveThruRPG insomma sta davvero dando una mano secondo il nostro punto di vista, invogliando gli animi pigri dei giovani occidentali a donare 20$ per Haiti, avendo in cambio una quantità di giochi da tavolo che può far dimenticare senza problemi la qualità di questi.

Se non vedete l’ora di vedervi la casa invasa da nuovi giochi di ruolo, fra cui Dork Covenant, avete trovato il regalo di compleanno perfetto per il vostro amico Nerd o semplicemente avete intenzione di aiutare, nel vostro piccolo, l’operato istancabile di Medici Senza Frontiere, fatevi avanti.