Private Browsing Window, navigazioni anonime simultanee su Firefox

Visto l’evolversi delle sempre maggiori richieste di privacy da parte degli utenti, Mozilla (come tante altre società) ha deciso di introdurre dalla versione 3.5 di Firefox la funzione Private Browsing, ovvero la possibilità di avviare una sessione del browser completamente anonima, senza salvare quindi cronologia, cookie, dati dei siti visitati e via dicendo. Una funzione utile in tutti i casi, ma specialmente nel caso in cui utilizzassimo un computer con altri 3-4 utenti, rischiando così di far conoscere a tutti i siti web che visitiamo.

Sfortunatamente con Firefox questa funzione non è molto pratica da utilizzare, visto che costringe l’utente ad avviare una sessione di navigazione completamente nuova chiudendo quella normale, anche se le schede aperte al momento della chiusura verranno salvate e ripristinate alla fine della sessione di navigazione anonima. Oggi vi segnaliamo un plugin che vi permetterà di aprire una nuova finestra di navigazione anonima completamente indipendente, senza dover prima chiudere quella di navigazione normale.

Il plugin in questione è stato chiamato (con molta fantasia) Private Browsing Window, ed è molto semplice da utilizzare. Una volta installato da qui (è ancora in fase di test, ma funziona già perfettamente) basterà attivarlo e riavviare il browser per rendere effettiva la sua installazione. In basso a destra troveremo un’icona con una mascherina verde che dovremo cliccare per aprire la sessione di navigazione anonima comodamente in un’altra finestra, risparmiandoci così la seccatura di dover ripristinare tutto ogni volta.

Via | gHacks