Michaelv.org, utilizziamo Windows 3.11 direttamente dal nostro browser web

Chi di voi, lettori di Geekissimo, ricorda l’oramai storico Windows 3.11?

Si, sto parlando proprio di lui, il noto ambiente operativo di casa Redmond, ad oggi più che maggiorenne, che, con il senno di poi, costituì una vera e propria rivoluzione nel campo degli OS, andando ad espandere di gran lunga le capacità e le funzionalità del ben più scarno ed antiquato DOS.

Bhe, certo, tirare in ballo Windows 3.11 dopo qualche mese dall’arrivo sul mercato di Seven è un po’ come andare a scavare nel baule dei ricordi del proprio nonno, tuttavia, nonostante l’era tecnologia avanzata, i vecchi e stabili ambienti operativi di un tempo continuano a sopravvivere, oltre che nelle case degli appassionati retrocomputing, anche direttamente online.

Ebbene si, cari geek appassionati, avete perfettamente capito… il buon vecchio Windows 3.11, nonostante l’età e l’evoluzione informatica degli ultimi anni, ritorna alla carica ma, questa volta, direttamente via web, andando al passo con i tempi.


Infatti, presentandosi come fedele riproduzione di Windows 3.11, sebbene non sia una vera e propria copia esatta, michaelv.org, questo il nome con cui viene illustrato agli occhi di tutti l’interessante progetto in questione, in poche semplici parole non è altro che un nuovo OS online disponibile all’utilizzo per i più curiosi navigatori della grande rete.

Scritto in JavaScript, XHTML e PHP, michaelv.org, pur presentando all’utente una GUI piuttosto scarna, degna di un OS retrò, offre ai suoi utilizzatori calcolatrice, blocco note, un visualizzatore d’immagini, il tanto acclamato prato fiorito e, ovviamente, altre varie risorse, completamente funzionali, tutte da sfruttare al momento giusto e con tanto di interfaccia a linea di comando disponibile.

Dunque, michaelv.org, pur non risultando, per ovvi motivi, l’incarnazione della modernità e delle più recenti evoluzioni in ambito informatico, va comunque a configurarsi come un modo alternativo ed al contempo funzionale di sfruttare una valida risorsa online andando in qualche modo a ricordare i tempi che furono.