DanysVirtualDrum, suonare la batteria al computer
Credo di non dire un’assurdità se dico che tutti amano la musica, esclusi rarissimi casi. La maggioranza di questi vorranno sicuramente fare musica. C’è chi compra una chitarra tanto per cominciare, seguendo le istruzioni presenti in rete, o magari chiedendo a qualche amico che sa il fatto suo in materia. Vi sono, però, strumenti che non è possibile suonare per svariate ragioni.
Possono essere ragioni economiche, e ragioni di vicinato. Infatti, esistono strumenti che potrebbero facilmente infastidire i vicini di casa, portando anche a qualche conseguenza legale. Uno degli strumenti musicali che è sia costoso che rumoroso allo stesso tempo è la batteria.
Esistono anche le batterie elettriche, ma rimane pur sempre il problema delle ingenti somme di danaro che servono per comprarle. Se ci pensiamo, non vale nemmeno la pena se è solo per cominciare, magari la usiamo per un po’ e poi finisce nel dimenticatoio.
Ma allora come dare libero sfogo a quegli attacchi di creatività che ci assalgono? Qualche giorno fa, postai un articolo su come suonare la batteria con il proprio touch pad. Oggi voglio, invece, mostrarvi un software freeware che vi permetterà di suonare una batteria con la tastiera, il suo nome è Danys Virtual Drum.
E’ sicuramente una batteria molto più complessa di quella suonata con il touch pad. Oltre alla possibilità di suonare da solista, potremo inserire una base musicale di sottofondo ed accompagnarla con il nostro ritmo. I tasti da usare per suonare lo strumento musicale sono facilmente raggiungibili, dato che per ogni parte della batteria vi sono due pulsanti, così da permetterci anche un errore nella digitazione.