MusicDiscoveryProjectAndPlaylistCreationTool, creare delle playlist musicali in YouTube

Usare YouTube come servizio per ascoltare la musica è un usanza molto diffusa tra gli internauti. Il motivo principale di questo genere di utilizzo che si fa del servizio di video hosting è probabilmente la sua gratuitità. Sull’aspetto legale non voglio soffermarmi.

Da poco YouTube ha introdotto uno strumento creato appositamente per l’ascolto di musica, il suo nome completo è Music Discovery Project And Playlist Creation Tool, ma per gli amici è YouTube Disco. E’ facilmente raggiungibile digitando la parola disco accanto al dominio di YouTube (http://www.youtube.com/disco).


Approdati nell’indirizzo sopracitato troveremo uno spazio in cui digitare il nome della canzone o dell’artista. Fatto ciò avviamo la ricerca cliccando il pulsante “Disco!”. Adesso verremo reindirizzati in una pagina contenente tutte le canzoni relative alla ricerca effettuata.

Nell’immagine qui in alto, ho cercato Blur, e in un riquadro posso leggere anche la storia della band. Sulla sinistra potremo vedere la play list generata automaticamente, ma potrà essere arricchita con le canzoni presenti sulla destra (possiamo anche effettuare un’altra ricerca ed aggiungere canzoni non appartenenti al gruppo di partenza).

In basso a sinistra, troveremo il pulsante per la creazione della playlist, ci basterà inserire il nome ed il gioco è fatto. Ma tutto ciò era già possibile prima! Questo è vero, ma grazie a Disco tutto è molto più semplificato, dato che le canzoni verranno mostrate solo una volta, senza doppioni.