ProjectButterfly, modificare e condividere i disegni CAD online
Oramai il mondo della progettazione sta abbandonando la vecchia squadretta ed il compasso, lasciando il posto alla progettazione digitale, grazie a programmi come AutoCAD. I motivi di questa migrazione più che altro sono da ritrovarsi nella precisione di questo strumento, dato che non si possono commettere errori come quello di parallasse (ad esempio). Anche per quanto riguarda la stampa di questi progetti, basterà usare un plotter per ottenere sempre compie uguali, no come con i vecchi fogli di cellulosa che si dovevano fotocopiare.
La digitalizzazione di questi processi, permette di ottenere molti altri vantaggi. Il primo in assoluto è la possibilità di trasferirlo tra un computer ad un’altro in un tempo relativamente breve, grazie ad una semplice email. Oggi, però, vi mostrerò un altro sistema che non solo vi permetterà di condividere il progetto, ma vi consentirà anche di editarlo con un vostro collaboratore a distanza.
Dalla stessa casa produttrice di AutoCAD (Autodesk) arriva un strumento online chiamato Project Butterfly. Un progetto, però, non è editabile partendo da zero, ma sarà necessario caricare un file *.DWG.
Dopo le eventuali modifiche, tutti i partecipanti potranno scaricare il disegno in diversi formati, comprendenti anche il *.JPG (ottimo per una stampa, ma non per continuare l’editing sul proprio computer).
Per poter invitare altre persone ed avere un proprio spazio online in cui caricare tutti i nostri progetti, sarà necessario possedere un account registrato, che comunque è completamente gratuito.
Non è consigliabile per situazioni professionali, ma per piccole cose tra studenti universitari è un ottimo strumento per un buon lavoro di gruppo.