Chrome Tablet: Google prepara un rivale per iPad e HP Slate

Con la nascita di prodotti come HP Slate e iPad, è ormai chiaro che quello dei tablet è un campo su cui tutti i principali “player” del mondo informatico vogliono dire la loro. Perfino Google, che finora sembrava volersene stare in disparte, secondo i bene informati, è pronta a sfoderare la sua “tavoletta” multi-uso.

Sul sito Internet di Chrome OS (il sistema operativo di “big G” che debutterà a fine anno sui netbook), sono infatti comparsi i primi concept di tablet made in Mountain View, un dispositivo abbastanza simile a quello presentato qualche giorno fa da Steve Jobs ma con una grossa differenza rispetto a quest’ultimo: il supporto al multi-tasking… e che multi-tasking, oseremmo dire!


Come potete vedere dalle immagini a fine post, questo concept di Chrome Tablet è infatti caratterizzato da un’interfaccia utente estremamente flessibile, in cui è possibile aprire, spostare, ridimensionare e consultare più finestre contemporaneamente.

Da sottolineare anche la presenza di una tastiera virtuale molto dinamica (che si sposta e si ridimensiona a seconda degli usi), di un launcher per le applicazioni e le ricerche veloci, e di un comodo menu contestuale accessibile con la sola pressione di un dito.

Queste le papabili specifiche tecniche della “tavoletta”, segnalate da ComputerWorld come il ritratto di un possibile dispositivo ibrido tra il netbook e il tablet: architettura Nvidia Tegra ARM (la stessa dello Zune); display TFT multi-touch da 10.1 pollici (HD-ready), disco fisso da 64GB (SSD); 2GB di RAM; WiFi; 3G; Bluetooth; porta Ethernet; porta USB; webcam; jack audio da 3.5mm; lettore multi-card.

Che dire, se fosse vera solo la metà di questa scheda tecnica e il dispositivo di cui stiamo parlando fosse davvero un tablet, l’iPad vedrebbe stagliarsi al suo orizzonte davvero una brutta gatta da pelare.

Ad ogni modo, è presto per esprimere pareri “seri”. Prendiamo questi concept e questi rumor per quelli che sono e incrociamo le dita affinché la sfida tra i giganti dell’IT si faccia sempre più acerrima e ricca di opportunità per noi utenti. Che ce n’è davvero bisogno.


[Photo Credits | Chrome OS]