Google Chrome 4 supporta gli script di Greasemonkey (quasi tutti)

Da quando chrome ha la possibilità di ospitare delle estensioni, è diventato un serio concorrente degli altri browser. Dalla versione 4 di chrome oltre ad essere un serio competitor è diventato anche un temibile avversario di firefox. Infatti, nell’ultima versione, il browser supporta nativamente gli script che in firefox funzionavano grazie a Greasemonkey. In pochissimo tempo, dunque, si sono aggiunte altre 40 mila estensioni!

In effetti non è proprio così, visto che c’è una piccola percentuale di script che non è ancora supportata. Questa percentuale si aggira tra il 15_25% a detta del blog di chrome (questo problema è dovuto alle troppe differenze che ci sono tra i due browser open source). Non è comunque male se consideriamo tutti quegli script che eravamo abituati ad usare solo in firefox, che ora sono disponibili anche in chrome.


Dato che chrome supporta nativamente gli script, non sarà necessario installare alcuna estensione che legga questi codici. Tutto sarà semplicissimo, come nel sito ufficiale delle estensioni del browser di casa google. Basterà infatti cliccare solamente il tasto install in una pagina degli script di userscripts.org.

Per testare la veridicità del post ho installato il primo script che mi è venuto in mente: Facebook Chat Emoticons Bar (non me ne vogliate). Questo script aggiungerà tutte le emoticons di facebook nella piccola finestra dedicata alla chat. Inutile dire che ha funzionato alla perfezione. Fortunatamente questo script non rientrava nella percentuale. Se dopo aver letto questo post siete incuriositi e volete provare l’installazione di qualche script vi consiglio di frugare un po’ su geekissimo.