Google Chrome 5, rilasciata la prima build agli sviluppatori

Vi avevamo parlato qualche tempo fa del rilascio di Google Chrome 4, la nuova major release del browser di Google che ha finalmente introdotto il supporto alle estensioni, un requisito fondamentale per un browser che aspiri a diventare lo strumento di lavoro più utilizzato da un webmaster, un geek o semplicemente un appassionato di informatica. Oltre alle estensioni Chrome si è rinnovato anche con una bella serie di nuovi temi, dei quali alcuni realizzati anche da artisti famosi (come vi avevamo svelato qualche mese fa).

Da qualche giorno è stata rilasciata agli sviluppatori la versione 5, che a quanto pare non sembra portare grossi cambiamenti a livello di innovazioni aggiunte, visto anche lo stadio di sviluppo ancora estremamente prematuro, che fa ben sperare per quanto riguarda l’aggiunta futura di nuove caratteristiche utili. Quel che è certo è che Google ha tutta l’intenzione di soppiantare Internet Explorer e Opera nei prossimi mesi, dedicandosi allo sviluppo di modalità che simulino l’ambiente di Chrome all’interno dei succitati browser.

Per ulteriori informazioni sui (seppur minimi, finora) cambiamenti apportati è possibile consultare il consueto changelog sul blog ufficiale delle release di Google Chrome. Tuttavia, qualche indiscrezione è comunque trapelata: sembra che nella versione 5 Chrome sarà perfettamente integrato con i percorsi di default delle directory principaòli di Windows 7, ci sarà una gestione della visualizzazione delle immagini molto avanzata, una gestione di javascript, cookies, plugin e popups migliorata e qualche miglioramento grafico a livello di interfaccia. Per ulteriori particolari vi lasciamo al Dev Channel.

Via | gHacks