Recensione di Reign of Swords per iPhone

Per la nostra rubrica settimanale di recensioni di applicazione per iPhone, questa settimana abbiamo scelto un gioco che allieterà i più attempatelli e potrebbe interessare i più giovani.

Parliamo di Reign of Swords, uno strategico a turni per iPhone in cui dovrete formare, addestrare e comandare le vostre truppe alla conquista di nuove terre in nome di un imperatore emergente.

Il vostro obiettivo principale è quello di sottomettere i nobili dei vari territori circostanti alla corona dell’imperatore a cui avete promesso fedeltà. Reign of Swords vi guiderà attraverso Raid e Assedi durante i quali otterrete nuovi elementi nel vostro esercito, nuovi territori e ovviamente nuove e sempre più avanzate armi.


Come abbiamo detto Reign of Swords è uno strategico a turni, per chi non avesse familiarità con il genere dovrete posizionare le vostre unità, una ad una impartire istruzioni, concludere il turno e sperare che l’intelligenza artificiale del gioco non sia più intelligente di voi.

Se sfidare un computer è troppo retrò per voi, allora potrete sfidare persone in carne e ossa grazie al sistema di multiplayer. Lasciatemi dire che il multiplayer di Reign of Swords è davvero ben concepito: anziché sperare che il server sia affollato per trovare uno sfidante dovrete semplicemente scegliere un territorio, schierare le vostre truppe, impostare alcune tattiche di base e lanciare la sfida.

Le sfide possono essere aperte a qualunque sfidante oppure rivolte ad un preciso utente, il che apre le possibilità a forum e community per organizzare tornei e chi più ne ha più ne metta.

Reign of Swords in ogni caso ha un singleplayer che vi assicurerà molte ore di gioco. Oltre a poter ripetere e ripetere i raid fino allo sfinimento, i territori da conquistare non sono pochi e la difficoltà di gioco è ben bilanciata.

Vi consiglio vivamente di provare questo titolo (iTunes link), sia che siate degli appassionati del genere sia che non abbiate mai approcciato ad uno strategico a turni. Nonostante la grafica minimalista e il sistema di gioco che non richiede riflessi pronti posso assicurarvi che vi terrà incollati allo schermo del vostro iphone più di tanti sparatutto 3D.