Firefox 4.0: da grande voglio essere come Chrome!

L’invidia è davvero una brutta bestia, specie quando chi la prova non dovrebbe avere motivi per esserne posseduto. Ne sa qualcosa Firefox, il primo browser che è riuscito nella storica impresa di far scricchiolare il monopolio di Internet Explorer ma che ora, nonostante mantenga saldo il titolo di secondo navigatore più utilizzato al mondo, si ritrova afflitto da un complesso di inferiorità nei confronti di Google Chrome. È brutto a dirsi, ma è così.

Basta guardare i primi mockup dell’interfaccia utente di Firefox 4.0 per capirlo, in casa Mozilla stanno facendo di tutto per far somigliare il loro browser a quello di Google. E questo non è affatto salutare per un programma che, avendo aperto la strada agli altri, dovrebbe essere inseguito da questi ultimi e non guardarsi alle spalle.

Insomma, va bene prendere gli spunti più interessanti offerti da questo o quel concorrente, ma qui si sta esagerando. Guardate, ad esempio, i filmati appena pubblicati da Stephen Horlander (designer molto attivo nel progetto Firefox) sul suo blog, dei concept di animazione per le schede del prossimo navigatore del panda rosso:


https://www.stephenhorlander.com/images/blog-posts/tab-animation/Firefox-Animation-i01-NewTab.ogv
Video visualizzabile solo su Chrome e Firefox

https://www.stephenhorlander.com/images/blog-posts/tab-animation/Firefox-Animation-i01-TabTearOff.ogv
Video visualizzabile solo su Chrome e Firefox

Vi ricordano niente? Indovinato, si tratta delle stesse identiche animazioni che già caratterizzano l’interfaccia utente di Google Chrome. Un caso? Visto il resto del design, non crediamo proprio.

E allora, cosa dobbiamo aspettarci da questo Firefox 4.0? Un Firefox 3.6 con la skin di Chrome o cosa? Forse è ancora presto per dirlo, ma senza un bel po’ di trovate originali e un netto miglioramento dei tempi di avvio – che sono biblici rispetto a quelli della concorrenzail browser di Mozilla rischia davvero di rimanere travolto da quel Chrome a cui si sta ispirando per il futuro.

D’altronde, l’originale è sempre preferibile alla copia. Anche quando la copia si chiama Firefox.