ReplaceText, sostituire testi all’interno di più file

Coloro che lavorano usando il computer, avranno la memoria piena di documenti testuali importanti. Capita però, di dover apportare una modifica per ciascun documento, magari cambiando un nome o una data. Se i file superano la ventina di unità e sono molto voluminosi, non conviene assolutamente aprirli uno ad uno, si perderebbe tantissimo tempo, e questa è una cosa da evitare, sopratutto per chi lavora.

Nei più diffusi editor di testo è possibile trovare uno strumento chiamato “cerca e sostituisci” (varia di poco tra un software e l’altro). Questo è un ottimo metodo per sostituire anche delle frasi, ma che è applicabile a pochi documenti, visto che dovremo aprirli comunque uno ad uno e selezionare le frasi o parole da sostituire. Una bella rottura.


In questo post vi propongo una bella soluzione: Replace Text. Trattasi di un software freeware che permette di modificare in modo automatico più file contemporaneamente, sostituendo in ciascuno delle frasi o parole con altre impostate dall’utilizzatore. Conviene anche se dobbiamo modificare un singolo file, infatti, possiamo approtare anche più modifiche contemporaneamente.

Interessanti sono anche le impostazioni per il salvataggio. Infatti potremo sia sovrascrivere il documento modificato, ma anche salvarlo in una nuova destinazione. Sarà anche possibile salvare il file “modificante”, mi spiego meglio: Potremo salvare un file contenente le modifiche già pronte, in modo da usarlo qualora dovessimo applicare gli stessi cambiamenti anche ad altri documenti.

Non sarà di certo uno di quei programmi utile a tutti, ma per coloro che di documenti “ci campano” potrebbe rivelarsi una vera manna dal cielo.