Giovani blogger in diminuzione, secondo lo studio SCYA

Negli ultimi anni Internet si è popolata di nuovi blog con un ritmo di crescita veramente impressionante, al punto di poter contare a fine anno milioni di nuovi blog aperti, dei quali purtroppo la maggior parte viene chiusa dopo poco tempo o abbandonata al suo destino. Con grande sorpresa degli esperti, in questi anni una grandissima quantità di blog è stata aperta da semplici ragazzi, che potendo contare solo sulla loro capacità di scrittura e su un hosting gratuito hanno saputo molte volte capire bene cosa volevano veramente gli utenti e portare i loro blog al successo, a differenza magari di altri “big” con migliaia di dollari alle spalle.

Purtroppo, secondo lo studio Social Media and Young Adults, questa tendenza sta calando progressivamente, con una sempre minore presenza di ragazzi che decidono di aprire un blog e di cominciare a gestirlo in piena autonomia. Questa tendenza potrebbe essere causata dal nuovo tipo di approccio che gli utenti hanno con la Rete, un approccio che molto spesso finisce per essere monopolizzato dai Social Network, senza quella spinta a scoprire ed informarsi che c’era qualche tempo fa quando l’home page di tanti ragazzi era ancora Google, e non Facebook.

Lo studio, condotto maggiormente sugli utenti statunitensi, ha dimostrato come il 73% dei giovani utenti statunitensi sia principalmente devoto ai siti di Social Networking, dei quali però solo l’8% è un assiduo frequentatore di Twitter. Secondo il sommario, peraltro pieno di molte altre statistiche aggiuntive, la nuova generazione di teen users non apprezza molto la creazione attiva di contenuti, preferendo quindi ripiegare su servizi che non richiedono una partecipazione attiva, ma solo uno sfruttamento passivo.

Via | DownloadSquad