iPad? Meglio un netbook. Parola di Bill Gates

A Bill Gates non piace l’iPad. Questo è quanto emerge – decisamente poco a sorpresa – da un’intervista rilasciata dall’ex CEO di Microsoft al sito Internet bNet, nel corso della quale lo zio non ha però fatto mistero di apprezzare l’iPhone.

Questo, in sintesi, il Gates-pensiero su iPad e dintorni: «Lo sapete, io credo molto nel touch e nella lettura digitale, ma continuo a pensare che un mix di voce, penna e tastiera fisica – in altre parole, un netbooksia il miglior mezzo attraverso cui veicolare tutto ciò sia un. Non è come quando è uscito l’iPhone e mi sono detto ‘Oh mio Dio, Microsoft non ha puntato abbastanza in alto’ – ha correttamente ammesso il vecchio Bill – l’iPad è un reader carino, ma non ha niente che mi faccia esclamare ‘Oh, quanto vorrei che l’avesse fatto Microsoft’ ».


Volendo essere maliziosi, potremmo dire che a Gates non piace l’iPad perché c’è un certo HP Slate pronto sulla rampa di lancio, ma la verità è che anche Windows Mobile 7 è sulla rampa di lancio e il golden boy di Redmond ha comunque parlato bene del melafonino.

Insomma, possiamo dire di tutto, tranne che queste dichiarazioni dello zio Bill siano inquinate da quella partigianeria allo stato brado tipica delle affermazioni di Steve Ballmer. D’altronde, se gli stessi fan di Apple non nascondono di avere più di qualche riserva nei confronti del nuovo tablet ideato da Steve Jobs, perché mai non potrebbe farlo il suo più acerrimo concorrente?

A questo punto, non ci rimane che attendere l’uscita di HP Slate e Windows Mobile 7 e vedere se anche il vecchio Jobs saprà attuare lo stesso fair-play del suo ormai ex collega filantropo. Voi che dite?

[Via | Neowin] [Photo Credits | houbi | WEF]