DesktopReminder, software per ricordare le cose da fare

Spesso veniamo incaricati di azioni da compiere nel breve termine. Purtroppo che chi non riesce proprio a ricordare di fare certe cose e finisce per non soddisfare le richieste di colui che ci ha commissionato l’azione. Quando si tratta di cose che riguardano il computer, è difficile dimenticare, ma se già cambiamo contesto e ci spostiamo sui servizi da fare in casa, già cambia la situazione e quindi la nostra capacità di memorizzare.

Possiamo usare un Post-it con sopra scritto le cose da ricordare, ma comunque potremo dimenticare di leggerlo. Dato che passiamo del tempo al computer, potremo usare un software che ci ricorderà, grazie ad un messaggio che compare sullo schermo, le azioni da portare a termine.


Un software che fa proprio questo si chiama Desktop Reminder ed è anche freeware. Si tratta di un programma essenziale e davvero molto semplice da utilizzare. Potremo creare dei nuovi promemoria un poco più di due minuti. Cliccando sull’apposito tasto, potremo scegliere tutte le impostazioni per la personalizzazione del promemoria.

Ovviamente troveremo lo spazio in cui inserire la descrizione del promemoria, il modulo in cui impostare l’orario in cui far comparire l’avviso. Potremo anche scegliere la frequenza del messaggio. Quando è giunta l’ora di portare a termine un lavoro, comparirà un messaggio esattamente al centro del monitor. Insomma, sarà difficilissimo non vederlo, visto che si sentirà anche un breve segnale audio.

Si tratta quindi di una validissima alternativa ai Post-it, visto che noi dovremo solo avere gli occhi sullo schermo ed usare tranquillamente il computer.