MemorizeNow, applicazione online che ci aiuterà a memorizzare dei testi

Ricordare le cose è uno dei lavori più difficili per molti. Poi che chi in pochissimo tempo riesce a memorizzare molte righe di testo. Tutti ne potrebbero essere capaci, basta solo il giusto metodo per allenare il proprio cervello.Alle scuole elementari le maestre ci imponevano di imparare a memoria delle poesie. Lì la cosa era più semplice, visto che vi erano delle rime che trasformavano la poesia in una sorta di canzone, sicuramente più facile da memorizzare.

Oggi molti di noi devono imparare a memoria dei testi per intrattenere una folla, magari dei discorsi molto lunghi. Per non dare l’impressione di non credere in quello che stiamo dicendo, sarebbe meglio memorizzare queste orazioni. Il metodo più conosciuto per imparare lunghi testi, è quello di ripetere svariate volte paragrafo paragrafo.


Magari l’effetto può aumentare se lo facciamo poco prima di andare a dormire. Infatti, molti ritengono che studiare una cosa poco prima di andare a letto, permette una più facile memorizzazione dei concetti. Ora, non essendo un esperto, non saprei dire se si tratta di effetto placebo oppure di una vera e propria “abilità” del nostro cervello, fatto sta che funziona.

In questa sede voglio mostrarvi un’applicazione online che potrebbe aiutarvi nella dura arte della memorizzazione. Il suo nome è Memorize Now. Si tratta di una semplice web app che permette l’inserimento di un testo (sarà quello da memorizzare) che verrà successivamente smembrato di alcune parole. Passando con il mouse sulle parti mancanti, potremo avere uin piccolo suggerimento, ossia la lettera iniziale. Cliccandoci sopra otterremo l’intera parola.