MeeGo, dove Nokia incontra Intel

In occasione del Mobile World Congress di Barcelona Nokia ha indetto una conferenza stampa dove, insieme ad Intel, ha presentato una nuova piattaforma di sviluppo che sembra avere tutte le carte in regola per iniziare una sana concorrenza con Apple e il suo App Store.

MeeGo non è un progetto ex-novo, ma il frutto di una fusione fra le community di sviluppatori Moblin, patrocinata da Nokia e maemo da Intel. Essendo presenti alla fiera non potevamo farci scappare la conferenza stampa che potrebbe segnare l’inizio di una nuova concorrenza nel mondo dello sviluppo e ci siamo recati all’Once.

Tralasciando la disorganizzazione che ha portato gran parte della stampa a restare fuori dalle sale della conferenza e doversi accontentare di una proiezione a parete e della filodiffusione per seguirla, passiamo al sodo.

Nokia era sul palco con Intel e, appunto, presentava la propria piattaforma di sviluppo. Non hanno fornito dettagli tecnici sulle piattaforme precedenti e sul modo in cui sono state fuse fra di loro. Quello che lo speaker di Nokia, più di quello di Intel, ha voluto sottolineare più e più volte è che nonostante Intel è al momento il principale produttore hardware per MeeGo, non bisogna considerarla come un’esclusiva, assicurando che non ci sarà favorito alcuna OEM.


Il messaggio è chiaro: Nokia e Intel non intendono seguire la strada di Apple per quel che riguarda la chiusura del suo sistema di sviluppo, ma hanno bisogno di una presa forte sugli sviluppatori se vogliono dare una direzione e concentrare gli investimenti, evitando il rischio che il mercato, diversificandosi troppo, faccia traballare questa nuova partnership.

Questo significa che MeeGo sostituirà Symbian? Così è stata posta una domanda dal pubblico e la risposta dello speaker di Nokia è stata netta: Absolutly not! Assolutamente no. La motivazione sarebbe che Symbian è un ottimo sistema operativo per smartphone mentre MeeGo mira al mobile computing in tutte le sue forme, dai netbook alle attrezzature di bordo dei veicoli e, noi aggiungiamo, agli smartphone.

Nokia chiaramente non vuole suscitare il panico nel mercato Symbian, ma è evidente che MeeGo presenta potenzialità di crescita e scalabilità irragiungibili da Symbian, che per quanto possa essere tenuto in vita artificialmente ha un destino segnato dalla sua evoluzione, MeeGo.