MultiAVCHD, creare AVCHD con menu gratis

Come molti di voi ben ricorderanno, nel periodo natalizio vi proponemmo una pratica guida su come creare AVCHD, un particolare formato di registrazione dei filmati su DVD o DVD double layer che consente a questi ultimi di essere riprodotti senza problemi su PlayStation 3 e sulla maggior parte dei lettori Blu-ray. All’epoca vi consigliammo l’utilizzo di tsMuxeR, indicandolo come la migliore soluzione gratuita disponibile, ma ci siamo dovuti ricredere.

Esiste infatti un altro programma gratuito, segnalatoci dall’amico eema proprio nei commenti di quel post, che pur essendo basato su tsMuxeR consente di fare molte cose più di quest’ultimo. Il suo nome è multiAVCHD e con esso potrete manipolare i video in alta definizione come vi pare e piace.

MultiAVCHD non si limita solo a creare AVCHD ricchi di menu interattivi, tracce audio e sottotitoli (senza bisogno di ricodifiche), ma integra anche funzioni per modificare questi ultimi, creare/modificare Blu-Ray Disc, trattare HD DVD su DVD-R, effettuare l’authoring dei video MPEG-2 delle fotocamere digitali e trasferire i backup dei DVD su Blu-Ray e AVCHD.


I formati di output proposti dal programma sono molteplici e per ogni sorta di supporto: quelli destinati alla PlayStation 3, ai lettori Blu-Ray Panasonic e alle fotocamere Viera che possono essere salvati su dispositivi USB e schede di memoria; quelli per i player compatibili con il formato AVCHD che possono essere salvati su qualsiasi DVD; quelli per tutti i lettori Blu-Ray che possono essere masterizzati su DVD e Blu-Ray Disc; quelli per i lettori HD-DVD che vanno salvati su DVD-R.

L’interfaccia utente di multiAVCHD è molto spartana e, proprio per questo, diventa amichevole solo dopo i primi utilizzi. Le funzioni di video editing di base come il taglio dei video, ad esempio, sono ospitate in una finestra diversa da quella del programma principale. In ogni caso, aiutandosi con i tutorial presenti sul sito ufficiale del software, si riesce a padroneggiare il tutto abbastanza presto.

Allora, che aspettate a scaricare il programma e dirci che ne pensate?

multiAVCHD | Home Page | Download