EzyImageResizer, ridimensionare più immagini in simultanea direttamente online

Nella maggioranza dei casi, quando si ha la necessità di dover ridimensionare un immagine (operazione che, spesso e volentieri, viene eseguita per lo più dai blogger), si ricorre all’utilizzo di appositi software di grafica presenti sul proprio PC o, in alternativa, si cerca di portare a termine il suddetto compito ricorrendo all’utilizzo di apposite applicazioni online.

Tuttavia, si tratta di soluzioni che, purtroppo, non consentono di andare ad operare su più immagini simultaneamente, rallentando di gran lunga un pratico e semplice processo che potrebbe essere eseguito in un batter d’occhio e con il minimo sforzo.

A questo proposito potrebbe quindi rivelarsi particolarmente utile una valida applicazione online mediante cui eseguire esattamente tutto quanto appena accennato.


Si tratta di ezyImageResizer, un servizio web gratuito e di facile utilizzo che, senza richiedere alcun tipo di registrazione, permette di ridimensionare più immagini contemporaneamente andando ad inserire, secondo esigenza, intere cartelle o soltanto alcuni file.

L’utilizzo del servizio risulta abbastanza pratico e rapido, poiché, tutto ciò che vi è da fare una volta aperta la pagina web dell’applicazione non è altro che selezionare i vari file da ridimensionare (a disposizione dell’utente vi è anche la possibilità di sfruttare la comodissima tecnica del drag & drop), impostare la successiva directory di destinazione, stabilire la percentuale relativa al ridimensionamento delle immagini e, infine, cliccare sull’apposito pulsante “RESIZE EM!” al fine di avviare il processo di ridimensionamento.

Insomma, ezyImageResizer costituisce senz’altro un buon servizio, piuttosto veloce e di facile utilizzo che, ricorrendo all’utilizzo di Java, consente di salvare direttamente in una data cartella le varie immagini in uscita che saranno archiviate in formato JPG.